La gestione dello stress all’epoca del Covid-19 Emergenza e Pandemia in RSA

Attenzione!

Il corso  è stato posticipato al giorno 8 Aprile 2021. Stesso orario 09:00-13:00

 

Stress ed Emergenza Sanitaria: Emozioni, Paure, Istinto di sopravvivenza.

25 Febbraio 2021

DESCRIZIONE CORSO

Nell’arco delle 4 ore della giornata di formazione si affronterà il tema dello stress durante la pandemia e della gestione dell’emergenza da un punto di vista sociale, relazionale e psicologico.

 

Da quando è cominciata l’emergenza sanitaria, correlata alla diffusione del COVID-19, tutti i professionisti sanitari delle RSA sono impegnati in prima linea a fronteggiare l’epidemia, esposti al rischio di infezione e a un sovraccarico emotivoturni di lavoro incalzantifatica fisica, riduzione delle risorse umane; si trovano a fronteggiare condizioni critiche e subentra il timore del contagio; sono esposti a condizioni organizzative, relazionali, psicologiche e riguardanti la sicurezza che rappresentano una fonte di stress.

 

Il personale sanitario resta esposto a un alto livello di stress psicologico oltre che fisicotimore di contrarre l’infezione e di trasmetterla ai propri familiaricambiamenti nelle pratiche e procedure di lavoro, necessità di fornire un maggiore supporto emotivo ai pazienti in isolamento, fatica fisica legata all’utilizzo dei dispositivi di protezione.

 

È frequente che emergano emozioni quali rabbia, ostilità, frustrazione, senso di impotenza e che si manifestino sintomi depressivi e stati d’ansia con somatizzazioni, insonnia, aumento del consumo di caffeina e di tabacco.

 

Destinatari

L’iniziativa è rivolta a tutto il personale di RSA: OSS, infermieri, coordinatori, assistenti sociali, educatori, psicologi, amministrativi e ausiliari,  interessati ad approfondire le tematiche dello stress, dell’emergenza in RSA, analizzando le emozioni e i vissuti e cercando di mettere in atto azioni di prevenzione e tecniche di attacco.

Docenza

Fabrizio CAVANNA , psicopedagogista, Direttore di Area, già Direttore di RSA, Professore a contratto Università degli Studi di Torino, Coordinatore Didattico in Fondazione Esae,  Fondatore di Doceo

Organizzazione

Il workshop avrà una durata complessiva di 4 ore – il corso  è stato posticipato al giorno 8 Aprile 2021. Stesso orario 09:00-13:00

Prezzo

Il workshop ha un costo promozionale di 39 euro

 

Modalità di iscrizione

Pre-iscrizione compilando il form sottostante.

Si verrà contattati dalla Segreteria di ESAE per confermare l’iscrizione.

    Iscriviti al corso


    PER IL PAGAMENTO (Da effettuare solo dopo essere stati ricontattati dalla Segreteria ESAE)

    Conto intestato a Fondazione ESAE – IBAN IT47Q0335901600100000068760
    Specificare sempre Codice Corso e Nominativo/i iscritti







    Dati di contatto

    Dati Professionali



    Dati per ricevuta






    Dati Associativi

    Associato Uneba? No
    Socio Anep? No
    Vooi iscriverti alla newsletter ESAE?

    I dati che saranno comunicati dall’Utente attraverso il Sito saranno trattati con la massima attenzione e con tutti gli strumenti atti a garantirne la sicurezza, nel pieno rispetto della normativa vigente posta a tutela della riservatezza dei dati. Desideriamo informarLa che il “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.

     

    Attenzione

    Consulta anche gli altri corsi proposti

    Iscriviti alla Newsletter ESAE per rimanere sempre aggiornato su news, corsi e informazioni

    Segui ESAE Fondazione sui social