La gestione del paziente aggressivo

La gestione del paziente aggressivo

Prevenzione e contenimentodell’escalation con tecniche psicologiche e di autodifesa appropriate allo scopo ed al contesto

 

OBIETTIVI DEL PERCORSO

Le rilevazioni nazionali e internazionali, oltre all’esperienza degli operatori, ci raccontano di un drastico aumento degli episodi di aggressività all’interno di ospedali, cliniche, RSA, comunità terapeutiche ed educative.

Le considerazioni di più ampio respiro, pur avendo un loro merito, non sono sufficienti a supportare coloro che svolgono una professione di aiuto e sono quotidianamente esposti a situazioni di rischio potenziale in assenza di formazione specifica per fronteggiare eventuali criticità.

Questo percorso mira a coinvolgere i partecipanti, tramite simulazioni dirette e analisi di casi concreti, in una esperienza formativa capace di fornire strumenti di prevenzione dell’escalation emotiva e, quando questa risultasse inefficace, tecniche di contenimento psicologico e fisico.

La finalità è dunque quella di aggiornare i discenti sui più recenti e specifici contributi della psicologia e (come extrema ratio) dell’autodifesa per la gestione della crisi, delle urgenze e degli eventi critici di servizio secondo la logica di prevenzione del rischio e di riduzione del danno, sia per il paziente che per lo stesso operatore.

 

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a persone con qualifica di Operatore Socio-Sanitario

 

SEDE e DATA DELLA FORMAZIONE

Il corso si svolgerà presso la ns sede di Milano Piazza Castello, 3

Venerdì 22 e 29 Ottobre 2021  – 09:30-13:00 – 14:00-17:00

 

STRUTTURA DEL CORSO

Modulo 1: Distorsioni comunicative e comunicazione efficace: come nasce e si può disinnescare l’escalation emotiva

Modulo 2: La crisi psicologica nei pazienti fragili: principi e strategie di stabilizzazione emotiva.

Modulo 3: Contenimento fisico del paziente in escalation emotiva: gestione dell’aggressione

Docenza: Riccardo Gallo, Psicologo esperto in psicologia dell’emergenza

Nicola Marascalchi, Istruttore in arti di difesa

 

ISCRIZIONI

Per l’iscrizione al percorso è necessario compilare la scheda di iscrizione sul ns sito: www.esae.it  oppure scrivere all’indirizzo e-mail didattica@esae.it

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione, pari a 230,00 Euro (IVA inclusa), va versata mediante bonifico bancario sul conto corrente di ESAE – IBAN IT03M0306909606100000068760

 

INFORMAZIONI

Per ogni informazione sul corso è possibile:

 

Corso realizzato in collaborazione con Proxima – Agenzia per la Formazione – Genova.