MONTESSORI, RETROGENESI E DEMENZA. UNA NUOVA VISIONE DI CURA

 

 

“E.S.A.E organizza un percorso formativo, rivolto prevalentemente alle figure direttive ed operative operanti in ambito sociosanitario, per diffondere e promuovere i contenuti relativi all’approccio non farmacologico attraverso la MMD metodologia Montessori per la demenza”.

.

 

 

Codice corso:  12- 2019

DATA E ORARI

14 giugno 2019                 09:30-17:30 – Piazza Castello, 3 – Milano

 

Obiettivi
Il corso si propone di fornire informazioni specifiche e modalità di intervento pratiche, relative alla metodologia montessoriana all’interno di realtà socio sanitarie, al fine di promuovere modalità di intervento, cura e benessere nelle persone affette da demenza ma anche limitare le situazioni di contenzione ed acquisire degli strumenti operativi di osservazione specifici, evidenziandone le positività e potenzialità di intervento al fine di migliorare l’organizzazione e l’ambiente.

Destinatari
L’iniziativa è rivolta prevalentemente a: Direttori, Educatori Professionali, Psicologi, Infermieri, Coordinatori di nucleo

Docenza
Dr.ssa Anita Avoncelli – laureata in Scienze dell’educazione, specializzata in ambito sistemico familiare, esperta nelle tnf per persone affette da demenza, autrice di numerosi articoli nell’ambito sociale e del libro “Intuizioni montessoriane per la demenza. Una nuova visione di cura” editrice Dapero.

Organizzazione
Il corso avrà una durata complessiva di 6 ore si svolgerà il giorno venerdì 14 giugno 2019 dalle ore 09:30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 ore17:00 presso Aula Formazione CIESSEVI – P.za Castello, 3 – Milano

PROGRAMMA
Lezione frontale ed esercitazioni pratiche
– Conoscenza del gruppo di lavoro;
– Aspetti teorici dell’approccio Montessori
– Confronto con il metodo Montessori e Retrogenesi
– Quali obiettivi ed interventi attuare nella demenza
– L’ambiente Montessori per un nucleo Alzheimer
– L’importanza del quotidiano nella pratica di cura;
– Come cambia l’assetto organizzativo
– Lavori di gruppo
– Conclusione e Feed – back del gruppo;

Modalità d’iscrizione
L’iscrizione dovrà essere effettuata online.Il prezzo dell’iniziativa formativa è di 130,00 € (IVA esclusa). Per gli associati UNEBA la quota d’iscrizione è di 110,00 € (IVA esclusa). La somma dovrà essere versata tramite bonifico bancario come riportato sul sito

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.

Certificazione
Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre verrà consegnata una copia del libro:  “Intuizioni montessoriane per la demenza. Una nuova visione di cura” 

Valutazione di gradimento
Al termine dell’iniziativa formativa verrà proposto un questionario di customer satisfaction che permetterà ai partecipanti di esprimere il loro grado di soddisfazione insieme a eventuali criticità e proposte di miglioramento.

 

 

  

 

 

 

Attenzione

Questo corso è terminato, sotto i corsi ora attivi

Iscriviti alla Newsletter ESAE per rimanere sempre aggiornato su news, corsi e informazioni

Segui ESAE Fondazione sui social