Con l’avvio dei tre corsi di formazione previsti, entra nel vivo il progetto “ESAE 3.0 – Nuove sfide della Formazione” di Fondazione ESAE, organizzato e realizzato con il sostegno economico di Fondazione Cariplo.

#conFondazioneCariplo

ESAE 3.0 – Nuove sfide della Formazione
Milano, 2 febbraio 2021

Con l’avvio dei tre corsi di formazione previsti, entra nel vivo il progetto “ESAE 3.0 – Nuove sfide della Formazione” di Fondazione ESAE, organizzato e realizzato con il sostegno economico di Fondazione Cariplo.
Il progetto è stato ed è un’occasione importante per riflettere sul ruolo e la funzione della formazione, sui nuovi bisogni formativi e sulle risposte che vengono date, sulle modalità di erogazione della formazione e sulla necessità di dare sguardi e approcci differenti a una serie di fenomeni sociali che stanno coinvolgendo il mondo dei Servizi alla Persona.
Grazie a Fondazione Cariplo che ha creduto in questo progetto sostenendolo, è stato possibile realizzare i corsi che rispondono a questi nuovi bisogni e che sono stati creati “ad hoc” partendo da una analisi accurata e da una conoscenza concreta del mondo del Sociale.
I tre corsi di formazione sono rivolti ad una platea di operatori variegata (dirigenti e coordinatori, educatori, OSS, assistenti alla comunicazione) e hanno come obiettivo da un lato quello di fornire degli strumenti innovativi in ambiti di lavoro storici, dare un approccio professionale a figure che in questo momento non sono normate se non nel titolo di studio e infine aiutare lo
sviluppo della figura dell’educatore che si trova a ricoprire incarichi più complessi.
I corsi si vogliono porre non in competizione ma accanto ad altre modalità formative per implementare l’offerta a supporto quindi di educatori, coordinatori, dirigenti, assistenti alla comunicazione che soprattutto in questo periodo hanno vissuto un periodo caratterizzato dal punto di vista lavorativo dalla sofferenza delle persone e che spesso non hanno avuto il sostegno adeguato.

Questo progetti si inseriscono perfettamente nelle attività formative e di ricerca svolte da più di 60 anni da Fondazione ESAE per continuare ed innovare una tradizione formativa di alto valore.

La Presidente di Fondazione ESAE

Graziamaria Dente

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it

Scarica il comunicato stampa

Corsi realizzati grazie al finanziamento Cariplo