“DI CHI È LA COLPA?” La responsabilità degli operatori e il diritto alla inclusione sociale degli “utenti con disabilità”
Fondazione E.S.A.E, organizza questo corso rivolto a coordinatori, responsabili di strutture e servizi, educatori, psicologi (insegnanti) ed intende affrontare il delicato tema della responsabilità legale alla luce della sempre più diffusa affermazione del divieto di discriminazione per motivi connessi alla disabilità, introdotto dal nuovo sistema di tutela antidiscriminatoria.
Codice corso: 13- 2019
DATA E ORARI
28 giugno 2019 Dalle ore 09:30 alle 17:30 – Piazza Castello, 3 – Milano
OBIETTIVI
Il corso intende affrontare il delicato tema della responsabilità legale (civile e penale) degli operatori sociali (educatori e assistenti) che lavorano nei servizi educativi (assistenti ad personam nelle scuole), sociali e socio-sanitari (centri diurni CSE e CDD, centri formazione all’autonomia SFA, comunità alloggio, comunità socio-sanitarie CSS e residenze sanitarie per disabili RSD) di cui beneficiano le persone con disabilità. Il focus del corso è quello di mettere in relazione tale responsabilità (per i possibili danni subiti da terzi, dagli stessi operatori e/o dagli stessi utenti dei servizi) con il dovere degli operatori di garantire e di promuovere la massima inclusione sociale possibile delle persone con disabilità, alla luce della sempre più diffusa affermazione del divieto di discriminazione per motivi connessi alla disabilità, introdotto dal nuovo sistema di tutela antidiscriminatoria.
Il corso ha quindi l’obiettivo di riflettere su come poter realizzare al meglio questo delicato equilibrio tra esigenze di protezione ed esigenze legate all’inclusione sociale delle persone con indubbie menomazioni fisiche , psichiche e sensoriali, nonché infine fornire agli operatori gli strumenti su come gestire i possibili rischi senza essere costretti a rinunciare a fornire ai propri utenti concrete esperienze ed attività inclusive.
CONTENUTI
Il corso ha come argomento la responsabilità degli operatori sociali e delle equipe di lavoro all’interno dei contesti che spesso sono all’interno di situazioni non direttamente collegati all’ente per cui si lavora.
- I contesti in cui gli operatori possono trovarsi ad operare (scuola, servizi socioeducativi diurni, servizi socio sanitari diurni e residenziali)
- I doveri nascenti dal contratto di lavoro che li lega all’Ente gestore del servizio
- I diritti dei loro utenti, in particolare il diritto delle persone con disabilità all’inclusione sociale e alla non discriminazione
- I rischi della professione – la ricerca di un punto di equilibrio tra dovere di sorveglianza/protezione e dovere di garantire interventi finalizzati a promuovere percorsi di autonomia ed inclusione
- La responsabilità civile degli operatori in caso di danni provocati dagli utenti a terzi
- La responsabilità civile degli operatori in caso di danni provocati dagli utenti a se stessi
- La responsabilità civile degli operatori in caso di danni provocati dagli utenti agli operatori
- La responsabilità penale degli operatori
- La responsabilità del singolo operatore, la responsabilità dell’equipe, la responsabilità del coordinatore, la responsabilità dell’Ente Gestore.
Certificazione
Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
DOCENTE
Avv. Gaetano De Luca, iscritto all’Ordine di Milano, esperto di diritto della disabilità e di diritto antidiscriminatorio
COSTI
EURO 115,00 (IVA esclusa)
EURO 95,00 (IVA esclusa) PER SOCI UNEBA
Dati per fatturazione se richiesta:
Ragione sociale:___________________________________________________________________
Indirizzo ente/persona:_____________________________________________________________
Cod. Fisc._________________________________________________________________________ P.IVA_____________________________________________________________________________
Cod. univoco (x fatt. elettronica) e inidizzo e-mail________________________________________
Privacy In accordo al D.lgs. 30 giugno 2003, n.196 e del regolamento UE n. 679/2016, i dati da Lei forniti saranno trattati da Fondazione ESAE esclusivamente per diffondere informazione e promozione di eventi analoghi.
Firma per accettazione __________________________
Il percorso formativo è organizzato da
Fondazione E.S.A.E. – Esclusione Sociale: Analisi ed Esperienze
Referente Scientifico: Dente Graziamaria
Segreteria organizzativa: Tel. 02/86460906; e-mail: didattica@esae.it
{rsform 3}