Corsi attivi

E.S.A.E. (Esclusione Sociale: Analisi ed Esperienze)  promuove  la formazione, l’aggiornamento e la ricerca in campo educativo.

I corsi di formazione si rivolgono a educatori, oss, pedagogisti, coordinatori di comunità, RSA e al mondo della scuola.

Clicca sui corsi attivi per scoprire il programma!

INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA E ANTIBIOTICO TERAPIA IN CONTESTO EXTRAOSPEDALIERO Linee Guida e Best Practice

Le Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA), conosciute anche come Infezioni Nosocomiali, si verificano come conseguenza diretta della cura e dell'assistenza fornite in un ambiente sanitario. Le ICA rappresentano una sfida significativa per il sistema sanitario, poiché influenzano la salute e la sicurezza dei pazienti e dei residenti, aumentando la morbilità, la mortalità e i costi sanitari. Secondo dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si stima che circa il 7-10% dei pazienti ricoverati in strutture sanitarie sviluppi un'infezione correlata all'assistenza. La gestione delle ICA è spesso associata ad un’antibioticoterapia mirata ed è fondamentale, nella loro gestione, adottare un approccio prudente e mirato per garantire un uso razionale degli antibiotici e prevenire lo sviluppo di resistenza antimicrobica.

LE CURE PALLIATIVE IN RSA Prendersi cura degli anziani alla fine della vita – TERZA EDIZIONE – 20-21 MARZO – CIVATE (LC)

LE CURE PALLIATIVE IN RSA Prendersi cura degli anziani alla fine della vita - TERZA EDIZIONE - 20-21 MARZO - CIVATE (LC)