La Storia

E.S.A.E. (Ente Scuola Assistenti Educatori) viene fondata nel 1960 a MILANO per iniziativa del Comune, della Provincia e della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde e con l’adesione dei maggiori Enti assistenziali allora operanti in Italia.

La scuola parte in sordina, con un corso per 25 giovani che si inseriscono subito nei grossi istituti per minori di Milano e negli Istituti medico-pedagogici della Provincia di Milano.

Il bisogno di formazione cresce rapidamente e viene aperta una sede distaccata in Provincia di VARESE per iniziativa dell’allora parroco Mons.Manfredini e con l’interessamento del Cardinale Montini poi Sommo Pontefice ed in seguito a Toirano in Liguria come sede per gli Operatori degli Istituti medico-pedagogici della Provincia di Milano.

Le sue finalità sono la formazione, l’aggiornamento e la ricerca in campo educativo.

Nel 1971 viene eretto in Ente Morale.

Nel 1973 viene riconosciuto come Ente leader per la formazine professionale degli Educatori.

Nel 1975 la Scuola ESAE assume la denominazione di Scuola Regionale per Operatori Sociali inserendosi nel piano della formazione professionale della Regione Lombardia; i corsi hanno un indirizzo sociale o educativo con una formazione di base unitaria.

Nel 1980 con la nuova legge regionale l’ESAE. qualifica Educatori Professionali ed Assistenti Sociali.

Nel 1986 gli Assistenti Sociali vengono diplomati dall’ Università ed ESAE consolida la sua attività formativa a favore degli Educatori ampliando la formazione di base agli Operatori in Servizio di Sondrio-Bergamo-Varese-Pavia ed in seguito Milano/Lodi, e curando l’aggiornamento.

In più di quarant’anni di attività l’ESAE ha qualificato oltre 1200 Educatori Professionali , n° 210 Assistenti Sociali e 13 Animatori Sociali.

Nel campo socio-sanitario ha formato Mediatori Linguistico Culturali ed Operatori Socio-Sanitari, si è occupata di formazione permanente di supervisione con uno sguardo alle nuove frontiere dell’Educatore.

Ha realizzato studi e ricerche, convegni e dibattiti .E’ in rapporto con l’Associazione degli Educatori dalla sua nascita in Italia e in Lombardia, è associata all’AISEP e all’AIEJ.

Nel 2001/2002, insieme alla Fondazione  Don Gnocchi  ed alla scola di Via  D’annuzio, in collaborazione con la Facoltà di Medicina della Statale di  Milano, in continuità con la formazione regionale, ha avviato il primo Corso di Laurea in EP in Italia.

Nel 2006 ha sospeso l’attività di formazione degli Educatorie dal 2007 al 2012  ha gestito l’Osservatorio Regionale sull’Esclusione Sociale (ORES) e l’Osservatorio Regionale sulle Dipendenze (OReD), organismi di studio e analisi sociale creati e finanziati dalla Regione Lombardia e affidati alla gestione tecnica di Fondazione ESAE.

Dalla fine del 2012 ha iniziato a riprendere le attività di formazione degli Educatori Professionali, attraverso diverse iniziative in collbaorazione con gli Enti Fondatori ed altre organizzazioni della Lombardia.

LE PERSONE NELLA STORIA

Direttore della Scuola è stato fino al 1985 il Dr.Angelo Donelli, medico psichiatra, che ha sempre creduto nella professione educativa come insostituibile anche quando altre figure nascevano all’orizzonte per declinarne funzioni specifiche ed ancor oggi indomito sostenitore dell’Educatore e Docente della Scuola.

Chi conosce l’E.S.A.E. da vecchia data non può non ritrovare nella sua storia anche il nome della Dr.ssa Gilda Confalonieri per 25 anni presente accanto agli Allievi, quale saggia mediatrice tra la dimensione personale e le esigenze professionali.

Come pure i nomi di Docenti che hanno portato ricchezza culturale e valoriale vivendo tutti l’E.S.A.E. con l’affetto che lega chi condivide un ‘idea.

Dr.Adolfo Flora Presidente Corte d’Appello . Sezione Minori di Milano, Antonio Amati- Consigliere Istruttore Tribunale di Milano, Paolo Mantegazza poi Rettore dell’Università Statale di Milano, Mario Zevola  Vice-Presidente Tribunale dei minori di Milano.

I Proff. Cesare Scurati, Paolo Marcon Silvio Valseschini, Piero Bertolini, Umberto Dell’Acqua, Giuseppe Melzi, Piero Viotto, Gianni Pellicciari, Anna Maria Conti, Franco Schiappadori, Aldo Agazzi, Antonio Pisapia, Cecilia Aliprandi, Mario Garbellini, Guido Contessa.

Dal 1986 sino al 2006 diventa Direttore della Scuola Anna Bertani.

Molti Docenti si sono susseguiti sino al 2006 lasciando tracce importanti nella formazione degli Educatori.

Luigi Pedrabissi, Enrico Maria Tacchi, Padre Mario Reguzzoni, Aldo Giobbi, Lorenzo Frugiuele, M.Antonietta Aveni Casucci, Elio Baldoni, Ugo Morelli, Carlo Alessandro Maderna, Italo Girardi, Charles Vella, Liliana Zani, Genevieve Ninnin, Luigi Pati, Giorgio Bocca, Antonio Maci, Teresio Trabella, Guglielmo Ellena, Lucio Moderato, Licia Petri Dell’Oro, Augusto Jossa Fasano, Ivana Gobbi, Renata De Laude, Alberto Raviola, Luciano Barbati, Giorgio Sordelli, Paola Di Blasio, Teresio Cassina, Osvaldo Murri.