La gestione dello stress all’epoca del Covid-19 Emergenza e Pandemia in RSA

Attenzione!

Il corso  è stato posticipato al giorno 8 Aprile 2021. Stesso orario 09:00-13:00

 

Stress ed Emergenza Sanitaria: Emozioni, Paure, Istinto di sopravvivenza.

25 Febbraio 2021

DESCRIZIONE CORSO

Nell’arco delle 4 ore della giornata di formazione si affronterà il tema dello stress durante la pandemia e della gestione dell’emergenza da un punto di vista sociale, relazionale e psicologico.

 

Da quando è cominciata l’emergenza sanitaria, correlata alla diffusione del COVID-19, tutti i professionisti sanitari delle RSA sono impegnati in prima linea a fronteggiare l’epidemia, esposti al rischio di infezione e a un sovraccarico emotivoturni di lavoro incalzantifatica fisica, riduzione delle risorse umane; si trovano a fronteggiare condizioni critiche e subentra il timore del contagio; sono esposti a condizioni organizzative, relazionali, psicologiche e riguardanti la sicurezza che rappresentano una fonte di stress.

 

Il personale sanitario resta esposto a un alto livello di stress psicologico oltre che fisicotimore di contrarre l’infezione e di trasmetterla ai propri familiaricambiamenti nelle pratiche e procedure di lavoro, necessità di fornire un maggiore supporto emotivo ai pazienti in isolamento, fatica fisica legata all’utilizzo dei dispositivi di protezione.

 

È frequente che emergano emozioni quali rabbia, ostilità, frustrazione, senso di impotenza e che si manifestino sintomi depressivi e stati d’ansia con somatizzazioni, insonnia, aumento del consumo di caffeina e di tabacco.

 

Destinatari

L’iniziativa è rivolta a tutto il personale di RSA: OSS, infermieri, coordinatori, assistenti sociali, educatori, psicologi, amministrativi e ausiliari,  interessati ad approfondire le tematiche dello stress, dell’emergenza in RSA, analizzando le emozioni e i vissuti e cercando di mettere in atto azioni di prevenzione e tecniche di attacco.

Docenza

Fabrizio CAVANNA , psicopedagogista, Direttore di Area, già Direttore di RSA, Professore a contratto Università degli Studi di Torino, Coordinatore Didattico in Fondazione Esae,  Fondatore di Doceo

Organizzazione

Il workshop avrà una durata complessiva di 4 ore – il corso  è stato posticipato al giorno 8 Aprile 2021. Stesso orario 09:00-13:00

Prezzo

Il workshop ha un costo promozionale di 39 euro

 

 

 

Attenzione

Consulta anche gli altri corsi proposti

Iscriviti alla Newsletter ESAE per rimanere sempre aggiornato su news, corsi e informazioni

Segui ESAE Fondazione sui social