Metodologie di intervento nell’ambito dell’autismo: modelli cognitivo-comportamentali

 

“E.S.A.E in collaborazione con ANEP organizza una giornata di formazione dedicata alla conoscenza delle differenti metodologie di intervento con persone con autismo.

 

 

Codice corso: 02-2019

Date

1 Febbraio 2019 – venerdì

orario 9.00 – 18:00

 

 

Obiettivi
Il corso, organizzato da ESAE ed ANEP, intende presentare una sintesi dei principali modelli di intervento EBM utilizzati nei servizi pubblici e del privato sociale, evidenziandone le potenzialità riabilitative e i contesti di utilizzo possibili. Attraverso video e materiale fotografico verranno presentati ai partecipanti esempi concreti di intervento con l’applicazione dei modelli presentati.

Destinatari
Educatori Professionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, logopedisti

Docenza
Cristina Bellosio – Educatore Professionale

Organizzazione
Il corso avrà una durata complessiva di 8 ore si svolgerà il giorno 1 Febbraio 2019 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 presso Aula Presidenza CIESSEVI – P.za Castello, 3 – Milano

Modalità d’iscrizione
L’iscrizione dovrà essere effettuata online sul sito http://www.esae.it/iscrizioni/form/3-iscrizione-corsi.html Il prezzo dell’iniziativa formativa è di 115,00 €. Per gli associati UNEBA, ANEP e ANSDIPP la quota d’iscrizione è di 95,00 € e dovrà essere versata tramite bonifico bancario o paypal come riportato sul sito http://www.esae.it/iscrizioni/procedure-iscrizione.html

Certificazione
Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Valutazione di gradimento
Al termine dell’iniziativa formativa verrà proposto un questionario di customer satisfaction che permetterà ai partecipanti di esprimere il loro grado di soddisfazione insieme a eventuali criticità e proposte di miglioramento.

PROGRAMMA

Medologie
– Lezione frontale
– Analisi di materiale video
– Esercitazioni pratiche
Contenuti
– Autismo : definizione e quadro descrittivo.
– Eziologia e modelli interpretativi principali
– Modelli di intervento e di presa in carico cognitivo-comportamentali : Teacch e Aba a confronto
– Approcci evolutivi : modelli di sviluppo dell’ intersoggettività
– Esempi concreti di integrazione dei modelli
– Lavoro di rete e qualità della vita per persone con autismo

 

Il percorso formativo è organizzato da
Fondazione E.S.A.E. – Evoluzione Sociale Analisi ed Esperienze
Referente Scientifico: Dente Graziamaria
Segreteria organizzativa: Cristina – Tel. 02/86460906; e-mail: didattica.esae@gmail.com

 

Attenzione

Questo corso è terminato, sotto i corsi ora attivi

Iscriviti alla Newsletter ESAE per rimanere sempre aggiornato su news, corsi e informazioni

Segui ESAE Fondazione sui social