RSA POST COVID

 

Nuova edizione disponibile

 

Destinato a: direttori di RSA, dirigenti settore welfare, cooperazione sociale, coordinatori RSA, coordinatori servizi, responsabili del terzo settore, amministratori

 

Corso-Laboratorio di 7 ore, con 2 docenti in co-presenza, materiali didattici, dispense.

Dr. Fabrizio Cavanna – Direttore di RSA, Area manager, professore a.c. Università Studi di Torino, Coordinatore Didattico Fond. ESAE

Dr. Franco Iurlaro – Dirigente e manager sociosanitario nei servizi pubblici alla persona. Esperienza e ricerca nell’ambito della programmazione, organizzazione, gestione di servizi sociali e sanitari. Docente a contratto, corsi di organizzazione aziendale, economia aziendale & health tecnology assesment, professioni sanitarie.

 

Obiettivi del corso e argomenti.

Ripensare alle RSA del post pandemia alla luce del PNRR e delle normative regionali. Innovare, sperimentare, pensare a RSA 3.0, a Rsa come “centri servizi”.

Durante la pandemia qualcuno profetizzava la fine delle RSA, come un prodotto ormai “vecchio”, forse da chiudere, da sostituire solo con Servizi Domiciliari. Le RSA sono passate sui social e sui mass media come “ospizi”, “lager”, luoghi di morte. Le RSA di oggi devono ripensare, diventare centri servizi, anello di congiunzione tra Ospedali e casa, devono specializzarsi a livello sanitario e cambiare volto. Il corso-laboratorio condotto da Cavanna e Iurlaro, consentirà di fare un check della situazione attuale, leggere le varie normative, ripensare alle nuove RSA e ai nuovi servizi, a modelli di welfare mix e di community care.

Ospedali di comunità e cure intermedie, cure domiciliari, nuove tecnologie (telemedicina, domotica, digitalizzazione), Case della Comunità, Disabilità, senior living e appartamenti per anziani…

 

18 NOVEMBRE 2021 dalle 9:00 alle 17:00

Aula gialla – Piazza Castello, 3 – 20121 Milano

 

Per iscrizioni inviare a fondazione.esae@gmail.com elenco nominativi, codici fiscali dei partecipanti e quietanza di versamento.