“Stai zitta vecchia o ti prendo a schiaffi !“ – Maltrattamento o sistemi maltrattanti. Analisi di un fenomeno in RSA

 

 

Fondazione E.S.A.E, organizza questo corso rivolto a: Direttori, Coordinatori. Responsabili di strutture e servizi. Manager intermedi. Direttori. Referenti di nucleo. Educatori e psicologi. OSS ed infermieri.

Il corso intende affrontare il tema del MALTRATTAMENTO da un punto di vista sociale, sociologico, psicologico e di sistema welfare ed anche da un punto di vista legale. Analisi di un fenomeno.   Perché si arriva a tanto?

Come fare prevenzione? Quali campanelli di allarme? Perché non si denuncia?

Dallo stress al burn out. Motivazione ed equipe e formazione come risposta al disagio.

.

 

 

Codice corso:  11- 2019

DATA E ORARI

18 giugno 2019                 Dalle ore 09:30 alle 17:30       – Piazza Castello, 3 –   Milano

 

OBIETTIVI

Questo corso di formazione si propone l’obiettivo di accrescere la conoscenza di fenomeni socialmente complessi quali la così detta “violenza di genere” e i “maltrattamenti” con particolare riferimento alle relazioni di lavoro e di cura all’interno di strutture residenziali, comunità e RSA.

Manca ancora una capacità di molti operatori del settore e una competenza adeguata di comprendere tutte le dinamiche che sottendono la violenza, i fattori di rischio, i fattori di vulnerabilità e le particolari caratteristiche dinamiche anche riconducibili alla relazione che rendono necessaria la messa in campo di strumenti diversificati ma unisoni per la tutela delle vittime e la prevenzione della recidiva e dell’escalation della violenza.

Ritenere che la responsabilità dei maltrattamenti sia esclusivamente personale può essere fuorviante e può far sì che le organizzazioni non leggano le proprie responsabilità. Da questa riflessione nasce la provocazione del sottotitolo “Maltrattamento o sistemi maltrattanti?” .

Gli episodi di maltrattamenti si moltiplicano e mettono davanti ad un scenario che sarebbe impensabile, ma che è realtà. Pensare che siano episodi eccezionali diventa sempre meno sostenibile, e la riflessione da parte della società e delle organizzazioni diviene obbligatoria.

CONTENUTI

Analisi dello stress. Il burn out. Eventi sentinella e campanelli di allarme. Il maltrattamento: definizioni e tipologie. Analisi di 4 casi concreti con foto, video e filmanti e dibattito. Analisi sociologica e psicologica del fenomeno. Crisi di valori e/o crisi del sistema welfare. Minutaggi, carichi di lavoro e tempi dell’assistenza. Il lavoro di routine e la catena di montaggio. La contenzione e la libertà della persona. Come fare prevenzione? Cosa fare? Motivazione ed equipe.

Analisi del fenomeno da un punto di vista legale, penale e civile:

  • il reato di maltrattamento
  • la responsabilità
  • il risarcimento del danno

Analisi criminologica. Devianza. Vittimologia.

Casi pratici di processi e condanne.

 

DOCENTE

Dott. Fabrizio Cavanna, area manager, direttore, docente a.c. in Università a Torino

Dott.ssa Laura Maria Cristina Rossi, giurista, formatrice nei corsi post-universitari, assistente di Istituzioni di diritto privato – Università degli Studi di Milano. Perfezionata in Criminologia Clinica -Sez. Medicina Legale –Università degli Studi di Milano e socia della Società Italiana di Criminologia (SIC).

COSTI

EURO 115,00 (IVA esclusa)

EURO 95,00 (IVA esclusa)   PER SOCI UNEBA

 

Dati per fatturazione se richiesta:
Ragione sociale:___________________________________________________________________
Indirizzo ente/persona:_____________________________________________________________
Cod. Fisc._________________________________________________________________________ P.IVA_____________________________________________________________________________
Cod. univoco (x fatt. elettronica) e inidizzo e-mail________________________________________

Privacy
In accordo al D.lgs. 30 giugno 2003, n.196 e del regolamento UE n. 679/2016, i dati da Lei forniti saranno trattati da Fondazione ESAE esclusivamente per diffondere informazione e promozione di eventi analoghi.

Firma per accettazione __________________________

 

Il percorso formativo è organizzato da
Fondazione E.S.A.E. – Esclusione Sociale: Analisi ed Esperienze
Referente Scientifico: Dente Graziamaria
Segreteria organizzativa:  Tel. 02/86460906; e-mail: didattica@esae.it

 

  

 

 

 

 

Attenzione

Questo corso è terminato, sotto i corsi ora attivi

Iscriviti alla Newsletter ESAE per rimanere sempre aggiornato su news, corsi e informazioni

Segui ESAE Fondazione sui social