STARE BENE PER ASSISTERE MEGLIO IN CONTESTO PANDEMICO

ATTENZIONE: il corso è annullato e posticipato a data da destinarsi dopo le vacanze estive

 

Destinato a tutti gli operatori, in particolare a chi ha funzioni di coordinamento e direzione

Il benessere è l’obiettivo di ogni persona e di ogni organizzazione. Lo stare bene è estremamente soggettivo
in quanto i criteri di valutazione dello stesso sono definiti e ordinati in riferimento ai valori e alle convinzioni
di ciascuno, questo è vero sia a livello personale sia a livello organizzativo. Il benessere è troppo importante
per essere lasciato al caso o all’improvvisazione: è necessario avere una strategia e degli strumenti precisi da
impiegare per raggiungerlo e mantenerlo. I mesi della pandemia e questo periodo ancora di incertezza
minano la sicurezza e il benessere del singolo professionista e del gruppo di lavoro.
Per questi motivi si propongono un ciclo di incontri che hanno come obiettivo quello di fornire strategie utili
per il singolo, declinabili al gruppo, per favorire il benessere della persona e un clima organizzativo di qualità.
Il primo incontro ha il focus sull’assessmant, la valutazione individuale, capire qual è il punto di partenza; il
secondo la definizione della propria identità e dei valori-credenze su cui si basa l’agire; il terzo la
progettualità dello stare bene, il piano d’azione e infine un quarto la gestione dello stato d’animo, la capacità
di gestire il momento presente, perché “la vita non è quella che si vuole è quella che è e l’atteggiamento che
si ha che fa la differenza” sulla qualità e il successo della vita stessa. (V. Satir)